Marco Tullio Barboni

A spasso con il mago

Merlino e io

ACQUISTA ORA

SECONDA EDIZIONE in una veste grafica totalmente nuova!

A spasso con il mago 2021-01-11T15:40:58+00:00

“Un libro imperdibile per chiunque abbia amato o sia stato amato da un cane”

“A spasso con il mago” racconta il magico ritrovarsi tra l’autore e l’anima di Merlino, il suo amatissimo cane trasferitosi nel sempre e nell’ovunque.

I due si ritrovano nella sola dimensione che può ospitare questo genere di incontri: quella del sogno. E nel sogno, campo per definizione delle infinite possibilità, ripercorrono ancora una volta il “cammino” della passeggiata serale che per tanti anni si sono concessi.
Ma poiché – per dirla come Virginia Woolf – nel sogno le verità sommerse spesso vengono a galla, questa volta non solo i sentimenti e le emozioni di entrambi prendono voce, ma si liberano anche le magiche percezioni che consentono di scrutare oltre le maschere e interpretare i significati nascosti.
Scrive il poeta e critico letterario Plinio Perilli nella prefazione: “la nuova narrazione socratica di Marco Tullio Barboni – A spasso con il mago (Merlino e Io) – chiede a un cane adorato di fare da coprotagonista, nonché contraltare maieutico, e per 232 fitte pagine, l’umanità del protagonista (“Ciao, Boss…”) è corroborata, salvata a tratti proprio dalla sensibilissima, inopinata vis animale di Merlino, fu pastore bernese: un cagnone amatissimo che ora in realtà non c’è più, sarebbe “morto e sepolto”, con tanto di urna con le onorate ceneri, “in quel grande vaso con l’ulivo che hai piazzato al posto della mia cuccia”e per 232 fitte pagine, post mortem, c’è sempre luce e risorsa per altra vita.

Ordinabile in tutte le librerie e acquistabile sull’e-commerce delle Edizioni Paguro o presso i maggiori bookstore online

RICONOSCIMENTI

Aprile 2018
Premio speciale della Giuria al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica “Pegasus Literary Award” 2018
Settembre 2018
Vince il Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2018
Ottobre 2018
Vince il premio Progetto Scena nell’ambito del Premio Letterario Milano International
Novembre 2018
Menzione d’Onore al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Lord Byron 2018
Gennaio 2019
Secondo Classificato al Premio Internazionale Di Poesia e Narrativa “I fiori sull’acqua”
 Maggio 2019
Vince il Premio delle Critica al Premio Letterario Caffè delle Arti

L’amore, unica forza che lega e dà vita a infiniti mondi.

(Giordano Bruno)

GALLERY 

Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite… Al cane non importa nulla aspettare per ore ed ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l’amicizia personale è tutto. 

(Konrad Lorenz)

CORTO

“A spasso con il mago. Merlino e io” racconta di un sogno, di un dialogo intriso di magia e di uno splendido cane che non è più su questa dimensione. La sua fisionomia, la sua indole, i sentimenti che ha ispirato e la prodigiosa attitudine a cogliere impalpabili percezioni di cui era dotato affiorano nel cortometraggio “Il grande forse” del quale è stato uno degli interpreti.
Il cortometraggio rappresenta quindi un interessante “prequel” alla lettura del libro, l’uno e l’altro pervasi dall’ alone di mistero di cui è inevitabilmente ammantato quell’ “essenziale invisibile agli occhi” cui si riferiva Antoine de Saint-Exupéry nel suo “Il piccolo principe” e che “A spasso con il mago. Merlino e io” indaga con ironia e con tenerezza, supportato dal più essenziale e invisibile dei sostegni: l’ amore. In questo caso quello dell’autore per il suo cane.

PRESS

HAPPENING

I momenti emozionanti dell’ happening di presentazione di “A spasso con il mago. Merlino ed io” presso la  Casa del Cinema , splendida serata letteraria ad invito con tanti nomi prevalentemente legati al periodo degli storici “Fagioli Western”.  La seconda opera letteraria di Marco Tullio Barboni realizzata totalmente in forma dialogica, un’atmosfera di sogno aleggia nel testo e regala alcuni momenti di autentica magia. Un dialogo che lascia emergere verità non dette e stati d’animo rimasti silenti nel tempo; sottolinea come le emozioni vissute con vera partecipazione e affetto tra l’autore e il suo cane continuino ad essere vissute grazie ad un legame profondo. Un libro di sentimenti, di profonde emozioni, ma anche di misteriose percezioni, che permettono di guardare oltre le maschere e di interpretare significati nascosti della vita.

PEGASUS LITERARY AWARDS

 
14 aprile 2018. Premio speciale della giuria al Premio letterario internazionale città di Cattolica – Pegasus Literary Awards decima edizione presso il teatro della Regina .
 Il premio Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards è una grande manifestazione conosciuta a livello internazionale per la qualità dei contenuti.
Una kermesse popolare che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, nonchè di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.

BOXER RESCUE

22 aprile 2018. Specialissimo evento targato Aiutami Boxer Rescue, nello spettacolare ristorante I QUADRI di Roberta Carducci in via dei Pescatori 21 a Castel Gandolfo. Una giornata emozionante con sorrisi, risate, musica e parole. Il tutto in compagnia di  amici a quattro zampe
Per ogni copia venduta del libro, euro 5,00  destinate all’Associazione Aiutami Boxer.

CLUB ROTARY NORD OVEST

 3 maggio 2018.  La serata, organizzata dal Club Rotary Nord Ovest, riservata ai soli iscritti in lista tramite l’ente organizzatore al  Grand Hotel Parco dei Principi in Via G. Frescobaldi n. 5. Riunione conviviale ed una interessante occasione di incontro.

SPOLETO ART FESTIVAL

Premio internazionale “Spoleto Art Festival”. A Spasso con il mago. Merlino e io alla 10/a edizione di Spoleto Festival Art 2018, un momento di incontro e di confronto fra Arti varie.  Il premio sulle arti prevede tre sezioni: pittura, scultura e fotografia, ed è organizzato dall’Istituto Europeo per la Formazione (IEFO) in collaborazione con l’associazione internazionale Giovani Europei e con numerose fondazioni, istituzioni ed esperti di settore

 IL CAFFÈ DI RAI UNO PER TELETHON

Ospite al Caffè di Rai Uno, programma dedicato a musica, cinema e spettacolo, con un approfondimento dei fenomeni culturali, sociali e di costume più rilevanti in Italia e nel mondo.

PREMIO LETTERARIO MILANO INTERNATIONAL – PROGETTO SCENA 

Seconda Edizione del Premio Letterario Milano International organizzato dall’Associazione culturale Pegasus Cattolica. Riconoscimento speciale al concorso letterario, il libro riesce a toccare l’anima della giuria e viene annoverato tra quelli ritenuti degni di premio.

AUTORE

Marco Tullio Barboni è nato a Roma dove vive e lavora. Soggettista, sceneggiatore e regista, rappresenta la terza generazione di una famiglia di “cinematografari”, dopo lo zio Leonida, direttore della fotografia prediletto da Anna Magnani, e il padre Enzo, creatore, con lo pseudonimo di E. B. Clucher, della saga di Terence Hill e Bud Spencer.
Dopo una breve esperienza come aiuto regista, Marco Tullio si laurea con lode in Scienze Politiche presso l’Università romana “La Sapienza”, con una tesi sulla censura cinematografica di cui è relatore il prof. Aldo Moro e quindi intraprende l’attività professionale come scrittore per il cinema e la televisione.
Dopo oltre cinquanta film, cortometraggi e tv-movie, nel 2015 pubblica la sua prima opera editoriale “…e lo chiamerai destino” (Edizioni Kappa).

© Copyright 2017  |   All Rights Reserved  |   Privacy Policy e Cookie